Il mistero della famiglia scomparsa
La nonna materna ha dato l’allarme

Non si sa più nulla di una famiglia di Bulciago, lui marocchino, lei italiana convertita all’Islam. La coppia è sparita con i tre bambini piccoli, dopo lo sfratto aveva trovato una casa Aler

Serpeggia l’allarme, in paese, per la «scomparsa» di una famiglia: una coppia – lui di origini marocchine, lei italiana convertita all’Islam – con i tre bambini; questa è, almeno, la denuncia della nonna materna dei piccini di età compresa tra i 7 e i 3 anni.

La donna, residente nel Comasco, avrebbe dato l’allarme dopo lungo silenzio da parte della figlia e dei nipotini. La scelta della ragazza di convertirsi all’Islam è relativamente recente, infatti la trentenne era giunta a Bulciago nove anni fa sola, aveva preso casa in affitto in paese: aveva un lavoro ed era single. Dopo circa un anno, la svolta: si era sposata, con rito civile, decidendo di abbracciare la religione musulmana anche nell’aspetto esteriore; vestiva il velo, come da stretta osservanza islamica.

In seguito, la famiglia era andata in difficoltà finanziarie, subendo lo sfratto e ottenendo una casa a Bulciaghetto, dall’Aler. È da lì che ha fatto perdere le tracce; due scenari si sono quindi delineati nella mente della nonna: che il padre, coi tre ragazzini, tutti maschi, sia stato attirato dal radicalismo islamico; altrimenti, che la famiglia abbia raggiunto il Marocco, di fatto comunque sottraendo i nipoti ai parenti materni.

Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 15 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA