Il regalo di Mondo Marcio
Nuovo album per la festa delle donne

Il rapper che ha appena lanciato il suo singolo “Angeli e Demoni” con Mina presenta il disco oggi

Il regalo di Mondo Marcio Nuovo album per la festa delle donne
Mondo Marcio foto di Nico Maffina

Il rapper Mondo Marcio (Gianmarco Marcello) torna dopo tre anni con il nuovo disco “UOMO!” e lo presenta proprio nel giorno d’uscita, 8 marzo, omaggio alle donne e regalo ai fan. Nel suo disco c’è una regina, Mina, che aveva già lavorato con lui e che adesso ha sfornato un singolo “Angeli e Demoni” che è già diventato un caso. Mina è anche in apertura di disco che canta “Chi ci sarà dopo di te” mentre Mondo Marcio rappa : “C’è differenza se ti chiamano king o se ti dai del re da solo. Ho 30 anni ma tu pensi che ne abbia 40 perchè è da quando ho 16 anni che ti mangio in testa». E’ l’autocelebrazione tipica dei rapper, ma Marcio ha testi molto elaborati e tocca molti temi, parlando spesso della sua infanzia segnata dal divorzio dai genitori al quale è Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori quando aveva solo 8 anni. E infatti canta di Natali senza regali e senza foto di famiglia, Da piccolo soffriva di solitudine ed è stato spesso indirizzato ai servizi sociali, quando ha scoperto la vena creativa ha iniziato a frequentare i“marci”, un gruppo di persone che avevano problemi a casa e si sostenevano a vicenda («eravamo un gruppo di ragazzi con niente da perdere, un uomo guarda il buio ma non trova niente, allora trova il suo carattere.Allora ho trovato la mia storia, una storia di riscatto, questa era la storia che ci avrebbe portato dalle stalle alle stelle»).

UOMO! segna il ritorno del rapper milanese a tre anni di distanza dal precedente “La freschezza del Marcio” ed è stato anticipato dall’uscita dei singoli “DDR (Dio del Rap)”, “Vida Loca”, “Leggenda Urbana” e dall’ultimo “Angeli e demoni”, un featuring che vede la straordinaria partecipazione di Mina e che è attualmente in rotazione radio («Quanti giorni a progettare fughe via di qua, per non sentirmi straniero nella mia città. Cado solo per rialzarmi nella mia città»). Il videoclip ufficiale, girato da Thrilathera.

Questo disco rappresenta (come si può ben capire dal titolo) una vera e propria celebrazione dell’uomo inteso come essere umano, con i suoi limiti e difetti. È un progetto intimo e profondo, diverso dai lavori precedenti di Gian Marco Marcello ed è un’ evoluzione nel suo percorso sia artistico che personale, visto che racconta a la sua stessa crescita e il passaggio da ragazzo a uomo.

Per il singolo “Vida Loca”, Mondo Marcio ha devoluto l’intero incasso delle vendite del brano su iTunes all’Associazione Lule Onlus a sostegno delle vittime di tratta, sfruttamento sessuale e maltrattamenti.

“UOMO!” è stato inoltre prodotto da nomi internazionali come Swede di 808 Mafia di Miami (un team di produttori che ha lavorato tra gli altri con Dj Khaled, Jay Z, Future, Gucci Mane), i produttori newyorkesi Muzicheart e Fastlife Beats e lo stesso Mondo Marcio e mixato e masterizzato da Marco Zangirolami. Il disco è molto intenso con parti anche parlate. Un disco da vera Leggenda urbana, un pezzo da cantare subito.

In questo fine settimana è stato anche allestito un temporary store che racconterà Mondo Marcio a 360° alla Key Gallery di Milano: una full immersion in tutto il mondo del rapper dedicata a tutti i fan e gli appassionati.

Mondo Marcio tornerà ad esibirsi dal vivo con il Rap God Tour (organizzato da Color Sound) in partenza il 1 aprile dal Razzmatazz di Barcellona. Il tour proseguirà, poi, con i seguenti appuntamenti: 2 aprile a Dublino (Whelan’s), 3 aprile a Londra (93 Feet East), 4 aprile ad Amsterdam (Q Factory). Dopo il tour europeo, Mondo Marcio ritornerà in Italia con due date evento in programma il 10 aprile a Roma (Largo Venue) e il 18 aprile a Milano (Fabrique).

LA STORIA

Nel 2006 nasce un fenomeno, lontano anni luce dal classico profilo del pop singer che popola le classifiche italiche. A sedici anni produce da solo le sue basi e dopo aver pubbicato con un’etichetta indipendente il suo omonimo primo disco Mondo Marcio e un mixtape intitolato “Fuori Di Qua”, Marcio debutta con l’album Solo un uomo (disco autoprodotto all’età di 19 anni), che in pochi mesi raggiunge il traguardo del Disco d’Oro, poi certificato Platino.

Accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata e indicato come un’autentica rivelazione dai quotidiani e dai magazine più noti in Italia, Mondo Marcio è tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano al grande pubblico. Il singolo “Dentro Alla Scatola” entra direttamente al N. 2 della classifica di vendita mentre l’album rimane in classifica per più di 40 settimane e vende oltre 80.000 copie.

Nel Giugno 2007 pubblica il singolo Generazione X, da cui prende il nome anche l’intero album, che viene presentato in anteprima assoluta ai TRL Awards in Piazza Duomo a Milano a metà aprile, riscuotendo un ottimo successo sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. All’album segue un tour che lo porta in tutta Italia oltre che in Svizzera e Germania. In seguito al successo discografico, apre la sua casa di produzione ed etichetta discografica. La Mondo Records, con i Mondo Records Studio, situati a Milano, è formata da un team di musicisti decisi a realizzare dischi che restino nel tempo. Questo desiderio nasce con lo scopo di fare un passaggio ambizioso, produrre ad alti livelli i propri album e quelli di altri artisti.

Con all’attivo oltre 130.000 copie vendute e diversi tour in tutta Italia, il 2012 è l’anno di “Cose Dell’Altro Mondo”, l’album della piena maturità. Un album che viene pubblicato in una scena musicale decisamente mutata. L’uscita del disco viene anticipata dal lancio del primo singolo Senza Cuore il cui video, disponibile su youtube, è risultato vincitore nella categoria “VIDEO OF THE YEAR” agli Mtv Hip Hop Awards 2012. Con una fan base che lo sostiene giorno dopo giorno, Cose Dell’Altro Mondo, a una settimana dall’uscita si piazza al primo posto della classifica FIMI degli album italiani più venduti nel paese.

A Giugno 2013 esce una special edition celebrativa di Cose dell’Altro Mondo che comprende 4 inediti e l’album ‘Mondo Marcio” il suo disco d’esordio di 10 anni fa.

Nel 2014 Mondo Marcio pubblica un album con Mina. Il titolo dell’album è “Nella Bocca Della Tigre”, e il progetto mette in risalto le doti di produttore dell’Artista che gode della partecipazione straordinaria della Tigre di Cremona per creare un’opera unica nel suo genere.

Nel 2016 Mondo Marcio pubblica il suo ultimo studio album a oggi, “La Freschezza Del Marcio”, definito da Rolling Stone come “un certificato di vittoria”. Il disco vola. “Questo Cuore Queste Stelle” che sale al n.1 in top 50 di Spotify Italia, al concerto nella città natale del rapper, Milano, dove Mondo Marcio chiude con un sold out all’Alcatraz un tour durato oltre un anno in tutta Italia e Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA