Il tempio Voltiano è in gara come simbolo
del patrimonio europeo

Unione Europea Il Ministero della Cultura ha ricevuto 13 candidature per il “Marchio del patrimonio europeo” finalizzato a valorizzare, a cadenza biennale, il patrimonio culturale comune e il senso di appartenenza all’Unione. C’è anche il sito culturale comasco in gara

C’è anche il Tempio Voltiano fra i 13 siti candidati al Marchio del patrimonio europeo, riconoscimento biennale finalizzato a valorizzare il patrimonio culturale comune, tramite il quale rafforzare il senso di appartenenza all’Unione.

Una commissione ministeriale valuterà entro l’8 febbraio 2023 i due siti migliori dal punto di vista della rilevanza europea, della qualità progettuale e della capacità operativo-gestionale. Solo un sito potrà poi essere insignito del riconoscimento per ciascuno Stato.

Con Como partecipano Aquileia, l’Archivio di Stato di Palermo, il Foro Romano e Palatino, San Vincenzo al Volturno in Molise, il Pasta Museum di Gragnano (Napoli), i luoghi dell’Operazione Avalanche a Battipaglia (Salerno), il patrimonio immateriale arbereshe di Piana degli Albanesi (Palermo), il telescopio di Galileo di Firenze, il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (Lucca),il ponte San Leonardo di Termini Imerese, la Sala degli Orazi e Curiazi al Campidoglio e Sant’Anna di Stazzema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA