Il via ai “gruppi di vicinato”
Sicurezza affidata al web

Montorfano, domani sera la presentazione dell’iniziativa di controllo. «Comunicazioni molto più veloci su WhatsApp, Facebook e telefonini»

La gente è esasperata e preoccupata per l’incremento degli episodi di furti e tentati furti in paese e dal basso, dalla popolazione, nasce l’idea di creare un gruppo di controllo del vicinato, autogestito dai cittadini. Una mossa che ha sorpreso positivamente anche gli amministratori locali, che lodano e approvano.

“Io amo Montorfano e la tutelo”: questo il titolo della pagina Facebook creata da privati cittadini e del gruppo che si riunirà formalmente per la prima volta domani sera, alle 20.30, nel salone della parrocchia, a fianco alla chiesa di San Giovanni evangelista. Un incontro e un gruppo aperti a tutti, voluto, proposto e ideato da Diego Luisetti, un montorfanese residente in via Volta, che chiama a raccolta i concittadini.

«Una rete di comunicazione»

«Già da tempo, in modo privato, noi della via Volta abbiamo istituito una sorta di rete di comunicazione tra di noi in modo molto semplice e naturale: tramite WhatsApp o Facebook, o semplicemente con il telefonino, ci avvisiamo ogni volta che vediamo movimenti sospetti, auto o furgoni non noti parcheggiati nella via» spiega l’ideatore del progetto “Gruppi di vicinato”.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di DOMENICA 5 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA