In Riva a Cernobbio
le aiuole modello Expo

Opere dei giardinieri Maspes per il Comune Cucchiaio alto due metri con il legno del Bisbino

Manutenzione e cambio di semi fino al 31 ottobre

Il Comune ha lanciato un appello: «Chi fa qualcosa per Expo?». I Maspes hanno raccolto la sfida: «Rifacciamo le aiuole della Riva a tema».

Risultato. Ora Cernobbio è come via Montenapoleone. Che in questi giorni è come Orticola. Che è come Orticolario. Che è come Expo. Tutto un fiorire di frutta, verdura, piante, orti, semi, agricoltura a km o, alimentazione sostenibile, buone propositi e buone abitutidini, non sprecare cibo per riuscire a sfamare tutti, tornare a coltivare la terra come i nonni.

«Solo che in via Montanapoleone tra dieci giorni, tirano via tutto, cipolle e rosmarino - dice Aldo Maspes, giardiniere che ha realizzato i lavori-, noi vogliamo tenere la riva fiorita e a tema Expo fino al 31 ottobre giorno di chiusura della manifestazione. Quando i pomodori saranno maturi e la pianta sarò esaurita, pianteremo le zucchine e quando le zucchine saranno finite piantemo qualcos’altro». L’assessore Carolina Bianchi ha studiato il progetto, fatto creare i rendering da Antonella Montagner, la Giunta è rimasta ammaliata dalle immagini e il progetto è arrivato a compimento.

«Devo ringraziare l’associazione Albergatori che ci ha finanziato l’opera e i Maspes per l’impegno che ci hanno messo e la pazienza che hanno avuto - dice l’assessore - . Anche i commercianti e i locali in riva hanno molto apprezzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA