In strada a Figino recuperate sei caprette

Le bestiole erano disperse lungo via don Meroni

Hanno rischiato di provocare incidenti stradali

Cani e gatti vaganti, purtroppo, vengono avvistati spesso lungo le strade. Ma negli ultimi tempi a perdersi nel Canturino sono veri e propri greggi. Prima è toccato alle pecore, adesso alle capre.

Sei capre che pascolavano mercoledì non in un campo, ma lungo via don Meroni, la strada che da Figino corre verso Mirabello.

“Corre” davvero, dato che si tratta di un’arteria molto trafficata e percorsa da auto che spesso viaggiano a velocità sostenuta. Il che ha reso ancora più pericolosa la presenza delle bestiole sperdute, che avrebbero potuto causare incidenti finendo per farsi male e per fare male anche agli altri.

Sul posto è stata chiamata a intervenire a Protezione Civile di Cantù che ha recuperato gli animali: quattro capre più grandi e due caprette tibetane probabilmente gravide. Operazione meno semplice di quel che sembri, dato che gli ovini randagi saltellavano da una parte all’altra e, non un dettaglio, sono dotati di corna. Senza contare che erano spaventati e agitati.

L’intervento impegnativo ha coinvolto anche la polizia locale e la Asl, ma alla fine i volontari sono riusciti a caricare le capre su un camion e a portarle in un’azienda agricola figinese dove si trovano attualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA