Incendio in casa anziani
ma è solo un’esercitazione

La protezione civile a Lomazzo, campo base, e Mozzate

Un incendio alla casa di riposo che ha reso necessaria l’immediata evacuazione degli ospiti, mentre un camion con due barili di prodotti chimici tossici si è ribaltato a Mozzate.

Fortunatamente si è trattato di due esercitazioni che hanno coinvolto in tutto oltre 140 volontari - organizzate ieri nella Bassa nell’ambito dell’ esercitazione di protezione civile Rescue 2013, allestita dai nuclei comunali dei volontari di Lomazzo, coordinato da Giorgio Zennaro, e Mariano Comense. Il campo base di tutta l’operazione è stato allestito a Lomazzo, all’area feste di via Cavour, dove sono state sistemate le tende che ospitano i circa 300 volontari protagonisti dell’importante operazione provenienti prevalentemente da tutta la Provincia di Como.

Ieri mattina a Mozzate, oltre alle ambulanze, sono intervenuti anche gli specialisti del nucleo biologico chimico del Sovrano ordine militare di Malta, che hanno provveduto a svolgere tutti i delicati interventi necessari per questo genere d’emergenze. Ambulanze ed unità cinofile in azione ieri pomeriggio alla casa di riposo Lomazzo.

La conclusione dell’esercitazione, oggi alle 13, nell’area feste con la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari ed un pranzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA