Incubo A9: riprendono i lavori alla galleria di San Fermo, code anche nel pomeriggio

Traffico A causa del restringimento del transito di veicoli a una sola corsia, sia in direzione della Svizzera che nella direzione opposta, viaggiare non è semplice: rischio code per tutta la durata dei lavori

Sono iniziate già nelle prime ore di questa mattina le famigerate (e purtroppo attese) code sull’A9, in direzione Svizzera. Il traffico intenso, che non sembra diminuire, è dovuto ai lavori in corso nella galleria di San Fermo Nord. Una situazione simile a quanto già visto durante i lavori alla galleria di San Fermo Sud, dove il cantiere si è chiuso la scorsa primavera.

L’obiettivo è il rinforzo della calotta della galleria e richiederà circa un mese di lavori: per evitare di bloccare completamente il traffico, è stato predisposta la deviazione di carreggiata per i veicoli diretti verso la Svizzera, che saranno così costretti a viaggiare su una sola corsia. Ma proprio grazie all’esperienza acquisita durante i lavori alla galleria gemella, Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare gli automobilisti nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico.

Si fa riferimento naturalmente ai giorni lavorativi - dal lunedì al venerdì - e agli orari più trafficati, dalle 6 alle 9 e dalle 16 alle 19. Le code di questa mattina - tra Grandate e Monte Olimpino - hanno destato non poche polemiche e dalle 16 i veicoli hanno ripreso a percorrere il tratto dell’A9 interessato dai lavori, causando già nel pomeriggio code significative e rallentamenti del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA