«La biblioteca nell’ex tribunale»

Secondo open day a Cantù, tanti giovani favorevoli
al trasloco della struttura di piazza Marconi

C’è una chance più quotata di altre, a giudicare dai primi movimenti di massa per “Trasformalo”, l’iniziativa con cui si vuole dare un futuro all’immobile dell’ex pretura di via Fossano.

Ed è una forte simpatia per la vocazione culturale che si potrebbe dare alle aule che furono della giustizia. La biblioteca in testa: i lettori della “Ugo Bernasconi” oggi in piazza Marconi, oltre che gli operatori stessi, si stanno mobilitando in una campagna per il trasloco dall’altra parte del crinale. Anche altre idee più realizzabili sembrano avere simili affinità. Che convergono, in genere, su uno spazio aperto alla città proprio a partire dai giovani.

Certo: saranno sovrani i cittadini, nel scegliere le indicazioni che il Comune radunerà per il progetto di consultazione sull’area dell’ex tribunale. Ma, intanto, all’indomani dell’open day di sabato, a cui hanno partecipato decine di persone, di fatto, vi sono alcuni segnali importanti. Come la presenza di tanti giovani, interessati al progetto di trasformazione degli ampi spazi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA