La Provincia cerca soldi
In vendita la Prefettura

Gli immobili ceduti a un fondo pubblico. Il Provveditorato verso il trasloco

«Stiamo pensando di vendere i nostri immobili». Maria Rita Livio, presidente dell’amministrazione provinciale di Como, conferma: l’amministrazione provinciale ha avviato l’iter per cedere il patrimonio immobiliare. Possibilmente tutto, o quasi. Sicuramente i pezzi più pregiati. A cominciare da quelli di via Volta: Prefettura e Ufficio scolastico territoriale, quello che una volta si chiamava Provveditorato agli studi. Dopo gli abboccamenti informali, poco prima di Natale sono partite anche le comunicazioni scritte agli enti interessati: gli immobili provinciali potrebbero presto cambiare proprietario.

«Se vogliamo trovare i fondi necessari per gestire i servizi ai cittadini, a partire dal trasporto pubblico, non abbiamo alternative - spiega la presidente di Villa Saporiti - Purtroppo l’operazione è indispensabile per far quadrare il bilancio 2015».

In attesa di predisporre un piano formale, ecco un’anticipazione: «Pensiamo di cedere gli immobili di nostra proprietà al fondo immobili pubblici (Fip) promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - prosegue ancora la numero uno di Villa Saporiti - Coinvolgendo la Cassa deposito e prestiti contiamo così di alienare i nostri beni per finanziare i nostri servizi».

Gli approfondimenti e l’elenco degli immobili in vendita, su quotidiano in edicola oggi, giovedì 8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA