La sfida di due giovani sorelle
Una Spa per salvare la collina

Per Elisabetta e Arianna Guffanti un colpo di fulmine per l’Annunziata

Cinque anni di lavoro per recuperare la tenuta che domina Uggiate

Quarantatré anni in due, ma già con un ambizioso progetto imprenditoriale. La sfida delle sorelle Elisabetta e Arianna Guffanti – 25 e 18 anni – nata da un “colpo di fulmine” per la suggestiva torretta (del 1912) della storica Nunziada. Tenuta, posta alla sommità di Uggiate, un tempo dei Somaini di Lomazzo e acquisita nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli.

«Tutto è iniziato da mio padre, che ha avuto il colpo d’occhio di notare la torretta ed è stato amore a prima vista – spiega Arianna – Abbiamo chiesto informazioni al custode, poi preso contatto con la proprietà e avviato le trattative per l’acquisizione».

La “Tenuta de l’Annunziata” – 13 ettari di castagneto – inizialmente era destinata a residenza di famiglia, poi è prevalsa l’idea di creare un’azienda agricola e connessa attività ricettiva. Realtà che occupa 25 persone, quasi tutte di Uggiate e zone limitrofe.

«È un sogno che è cresciuto un po’ con tutta la famiglia – sottolinea Elisabetta – Ci siamo innamorati della torretta (ora ospita una suite, ideale per incontri romantici) e da lì si è sviluppato il progetto di ristrutturarla, unitamente all’annessa casa del custode che è stata abbattuta e ricostruita».

«Il complesso- aggiunge - abbandonato da quasi trent’anni, è stato completamente recuperato, con lunghi cinque anni di lavoro, per farne una struttura ricettiva capace di venti camere, con un ristorante con terrazza panoramica e un’area benessere di 1600 metri quadrati, che offre un rituale di benvenuto e trattamenti personalizzati».

Ambienti sobri - arredati con dipinti, stampe e mobili che coniugano l’antico con il moderno - in armonia con il contesto.

«Dall’inizio la nostra idea è stata quella di riproporre il motivo del bosco, con richiami alla natura in tutti gli ambienti della struttura, per differenziarci dalle altre location e Spa».

Scelta che paga e che ha già attirato anche personaggi noti. Un’oasi di pace, dove natura e business si sposano perfettamente.

Altro settore in espansione quello del turismo congressuale: «Abbiamo una sala meeting, richiesta parecchio per incontri aziendali. Stiamo adottando convenzioni con aziende comasche, svizzere e, a breve, anche del Milanese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA