La Tremezzina e l’Expo, stanziati 300 mila euro

Il finanziamento regionale consentirà di mettere in rete luoghi di valore storico. Si tratta dell’unico progetto lariano che ha ottenuto il via libera

La richiesta, a dire il vero, era stata di 601 mila euro e, alla fine, ne arriveranno soltanto la metà. Ma, a parziale consolazione, è anche vero che il progetto «Invito in Tremezzina” è stato l’unico della Provincia di Como ad essere finanziato dalla Regione Lombardia in vista dell’esposizione universale dell’Expo del prossimo anno.

Un bicchiere mezzo pieno, insomma, che proprio ieri - lunedì - è diventato ufficiale con la pubblicazione dell’avviso sul bollettino della Regione Lombardia.

Il progetto, per riassumerlo in due parole, prevede la creazione di un circuito culturale territoriale attraverso gli interventi di restauro e riqualificazione di una serie di luoghi di grande valore storico ed archeologico. E riguarderà l’Ecomuseo di Villa Mainona a Tremezzo, Villa Carlotta, Casa Lingeri a Tremezzo,la VI Cappella del Sacro Monte di Ossuccio, la biglietteria di Villa del Balbianello. E, ancora, è previsto l’acquisto di dotazioni multimediali, la realizzazione del Video Tour Tremezzina bilingue per adulti e bambini con sottotitoli per non udenti.

Tutti i particolari nell’edizione odierna de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA