Ladri nel cantiere della galleria
Pusiano, sventato furto di rame

Denunciati a piede libero un uomo e una donna intercettati dai carabinieri mercoledì alle 3 del mattino

Furto di rame sventato a Pusiano. I carabinieri di Erba hanno intercettato due presunti responsabili di un tentativo di furto di rame dall’interno del cantiere per la realizzazione della galleria

È successo alle ore 3 del mattino mercoledì 11 dicembre, in via Martinelli. I carabinieri hanno fermato un’auto sulla quale viaggiavano un 58enneuna 37enne di Giussano, già noti alle forze dell’ordine, in particolare l’uomo perché già resosi responsabile di precedenti furti di rame da cabina elettrica di cantiere.

Sulla macchina, che si presentava con i sedili posteriori completamente reclinati, i carabinieri hanno rinvenuto alcuni attrezzi specifici utilizzabili per tranciare e sfilare cavi di rame (forbici per elettricista, pinze a trancio, pila a led), nonché coperte con le quali si ritiene avrebbero celato il materiale eventualmente sottratto.

Da un controllo nei pressi del quadro elettrico della ditta che stava effettuando i lavori per la realizzazione della galleria, i carabinieri hanno accertato che erano stati precedentemente tranciati quattro conduttori di rame, dal diametro di circa 4 centimetri e della lunghezza di 200 metri l’uno.

Nell’abitazione dei due, i carabinieri hanno rinvenuto altri attrezzi utili per tranciare e sfilare il rame, nonché ulteriori tronconi di filo elettrico con anima di rame e pezzi di rame già sfilati.

I due, deferiti in stato di libertà, dovranno rispondere di tentato furto aggravato e del possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA