Laglio, nuova strada per i monti
«Ma attenti all’assalto di auto e moto»

Il capogruppo di minoranza Brenna: «Bell’intervento ma ci sono dei rischi»
La risposta del sindaco: «Ci sarà una sbarra, passeranno solo i mezzi autorizzati»

Si assisterà veramente al rilancio e alla valorizzazione dei Monti di Torriggia?

Va avanti, in esecuzione di un progetto affidato al Consorzio forestale Lario Intelvese la strada agro-silvo-pastorale destinata a migliorare l’accesso alla località montana, luogo di notevole interesse panoramico che grazie alla costruzione di un nuovo tronco sopra la statale Regina, assicurerà l’accesso ai mezzi di servizio con l’aggiramento della strettoia di Torriggia Alta.

«Da architetto - dice Luigi Benna - non ho nulla da obiettare né sul progetto, né sulle tecniche di esecuzione in capo a un’impresa comasca, la Selva Mercurio. Sono invece preoccupato per la facilità di accesso assicurata dalla nuova strada. Temo una proliferazione di mezzi motorizzati in un ambiente così esclusivo. La strada agevolerà la manutenzione delle baite, forse il ripristino dell’albergo, ma gli accessi dovranno essere gestiti bene».

Il sindaco risponde che ci saranno dei controlli, poi è prevista l’installazione al punto di accesso lungo la via dei Cuuf di una sbarra con lucchetto in modo da permettere il passaggio ai soli veicoli autorizzati e muniti di contrassegno.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA