Lago troppo basso, 1
Un metro in un mese

Il presidente dell’Autorità di Bacino Lusardi lancia l’allarme e accusa il consorzio dell’Adda

«Porticcioli e darsene sono in secca, danni enormi per il turismo e l’ambiente lariano»

Como

Il livello del lago è sceso ormai a quota - 20 sullo zero idrometrico e sotto accusa finisce ancora una volta il Consorzio dell’Adda, che gestisce le paratie di Olginate.

La denuncia, stavolta, arriva dall’Autorità di bacino (ex Consorzio del Lario): «Così non si può continuare - esordisce il presidente, Luigi Lusardi - . Una soluzione va trovata, al più presto. Abbiamo chiesto un incontro urgente a Regione Lombardia e al Consorzio dell’Adda e siamo pronti a proporre le nostre soluzioni e, se necessario, a mobilitarci per evitare quello che si prospetta, ormai, come un vero e proprio disastro ambientale».

Tante le lamentele

Nella sede dell’Autorità di bacino si moltiplicano le telefonate di lamentela da parte di amministratori pubblici e turisti: «Porticcioli e darsene sono in secca - prosegue Lusardi - e c’è anche chi ha riportato danni alla propria imbarcazione rimasta in secca. Il rischio è più grosso, tuttavia, è quello di andare incontro a una situazione drammatica: basti pensare che, in poco più di un mese, il livello dell’acqua è sceso di oltre un metro, dai quasi +90 all’attuale -0,20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA