Lanzo ci riprova con il Touring
Ma riaprire costa 700 mila euro

Modificato il bando per la gestione dell’albergo sulla vetta della Sighignola

Il sindaco Manzoni: «Immobile in concessione per 40 anni, ma non lo vendiamo»

Anche la nuova amministrazione comunale guidata da Enrico Manzoni conferma di voler dare in gestione ai privati l’albergo Touring sulla vetta della Sighignola. In gestione ai privati attraverso una concessione d’uso a titolo oneroso, resta scartata l’opzione della vendita dell’immobile.

Il contratto avrà una durata di quarant’anni, rinnovabili per lo stesso periodo e non più di trenta come previsto nei precedenti bandi andati deserti in questi ultimi cinque anni. A confermare la circostanza è lo stesso sindaco che ha prolungato i termini per la presentazione delle domande fino a mezzogiorno di lunedì 30 settembre.

« Abbiamo cercato di rendere più vantaggiosa l’offerta – spiega Manzoni- la ristrutturazione , totalmente a carico dell’aggiudicatario, potrà avvenire a lotti. Si parte con il rifacimento del tetto e del primo piano in modo da rendere funzionali bar e ristorante Poi negli anni si penserà al secondo piano e alle camere. L’importante è partire. In un modo o nell’altro entro pochi mesi la struttura dovrà cominciare a funzionare. La funzionalità della struttura ricettiva rappresenta la condizione indispensabile per poter riqualificare l’intero compendio panoramico della Vetta insieme al Balcone d’Italia . Per venire incontro alle esigenze degli operatori abbiamo ridotto anche il corrispettivo della fidejussione . Al momento sono due le offerte ufficiali depositate. Ma sono in tanti a chiedere informazioni in municipio. Noi ci dichiariamo – conclude Manzoni- ancora una volta contrari alla vendita del Touring , patrimonio della collettività che deve essere salvaguardato e valorizzato con interventi mirati ed idonei. Sono convinto , nonostante la crisi, del fatto che ci siano imprenditori ancora disposti a spendere complessivamente 700 mila euro per ristrutturare l’albergo, puntando ad una gara meno gravosa da un punto di vista finanziario , finalizzata come primo passo all’apertura solo del ristorante con la possibilità di rinviare l’apertura dell’albergo in un secondo intervento di riqualificazione ». L’albergo è stato costruito negli anni cinquanta ed è disposto su tre livelli con otto camere , un locale ad uso ufficio, disimpegni , terrazza , solarium, per una volumetria complessiva di circa 1800 metri cubi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA