L’asfalto non regge alla pioggia
A Cantù tornano le buche

La pioggia degli ultimi giorni ha rovinato strade in ogni quartiere

Sono saltati anche i rattoppi d’urgenza fatti nei punti principali

Buca su buca, se ne copre una e se ne aprono altre. La lotta ingaggiata contro l’asfalto malmesso, da parte del Comune, è sempre più difficile.

Con la pioggia che è scesa per giorni fastidiosa dal cielo, e gli uffici chiusi per la domenica e l’Epifania, sono i volontari della protezione civile, in queste ore, a darsi da fare con i cartelli che invitano all’attenzione, messi a bordo strada per segnalare i punti peggiori.

Ed evitare richieste di rimborsi degli automobilisti indirizzate al municipio. Chi guida è costretto a concentrarsi anche sulla pavimentazione, con l’occhio lungo a metà strada. Ma non sempre si riesce a vincere nel zigzag.

Domenica con le ferite visibili, per il catrame affossato in diversi punti. Anche a non voler girare per tutta la città, è impossibile non imbattersi nel fenomeno buche. Alla rotonda in Pianella, tra via Vergani e Carlo Cattaneo, in curva, si finisce quasi in automatico in quella che, con le precipitazioni piovose, è diventata una grande pozza.

E se via Manzoni per il momento sembra tenere - in passato, in più di una stagione, la salita stile San Francisco del centro città rappresentava una tratta accidentata - non va altrettanto bene nella vicina corso Europa. Soprattutto nei punti più trafficati, attorno alla rotatoria per l’ingresso al centro commerciale. Buche di varia grandezza e dimensione si trovano sparse sulla carreggiata in direzione di Asnago e sul tratto in uscita a fianco del cantiere del palazzetto. Dietro, nelle periferiche, non va meglio nemmeno in via Magellano.

Altri dettagli sul numero in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA