L’ateneo del turismo di lusso
A settembre le prime lezioni

Cernobbio, ok dalla Regione al nuovo istituto post diploma
La sede provvisoria sarà Villa Bernasconi, poi le vecchie medie

Dal prossimo settembre ci sarà un Istituto superiore per il turismo, un’eccellenza destinata a dare lustro a Cernobbio e al lago di Como.

La sede definitiva non c’è ancora, si aspetta il restauro delle ex medie di via Regina, ma la scuola sarà ugualmente pronta a ricevere i primi allievi nella ex portineria di Villa Bernasconi.

La Regione ha infatti approvato la costituzione dell’Istituto tecnico superiore per il turismo e l’ospitalità, progetto al quale la scorsa estate aveva aderito il Comune con Cometa Formazione e ha identificato nel ruolo di capofila l’Istituto tecnico commerciale Caio Plinio Secondo, l’Università degli studi di Bergamo, la Fondazione Adapt e un parterre dei migliori alberghi italiani.

Concretamente l’istituto tecnico superiore prevede attività formative post-diploma che riguardano il management alberghiero, la ristorazione e la filiera turistico ricettiva. Il ciclo di studi è destinato a ragazzi che hanno già concluso la scuola superiore e potranno specializzarsi mediante l’esperienza nelle aziende partner del progetto, punti di riferimento di assoluto pregio nel settore turistico tra le quali si contempla anche Villa d’Este.

© RIPRODUZIONE RISERVATA