Sabato 11 Gennaio 2014

L’autostrada cancella la tangenziale

«È la Regione a imporla a Olgiate»

1 La sede della tessitura Boselli di via Repubblica accanto alla quale dovrebbero passare sia la futura autostrada sia la Briantea Bis

L’autostrada passa per Olgiate. Nel Piano di governo del territorio sarà inserito, su perentoria richiesta della Regione, un corridoio di salvaguardia per la futura autostrada Varese-Como-Lecco. Diktat cui il Comune dovrà adeguarsi, poi promette battaglia.

Intanto, però, l’autostrada entrerà a far parte del Pgt e andrà grossomodo a interessare lo stesso tracciato (in via Repubblica, all’altezza dell’insediamento Boselli) dove è previsto anche il passaggio della variante alla Briantea. Nei giorni scorsi il sindaco, Maria Rita Livio, con l’estensore del Pgt, Giuseppe Tettamanti, si è recato in Regione per esaminare questo e altri aspetti del Pgt con i funzionari del Pirellone.

Il responsabile del settore Infrastrutture, con cui si sarebbe dovuto entrare nel merito della questione autostrada, era assente. È certo, però, che entro gennaio la Regione emanerà un provvedimento scritto in cui prescriverà d’inserire nel Pgt una fascia per l’autostrada.

© riproduzione riservata