L’autovelox che multa e “spia”
da revisione ad assicurazione

Vigili elettronici in azione a Veniano. Oltre a verificare la velocità di marcia i prevelox installati lungo la Provinciale permetteranno di controllare anche altre eventuali violazioni a partire dalla mancata revisione o l’assenza di assicurazione. Dai primi controlli su 420 veicoli in transito la polizia locale ha verificato che 34 non avevano regolarizzato la revisione e pagato la relativa assicurazione.

Gli armadietti arancioni collocati sulla provinciale per Mozzate non servono solo contro la velocità, ma la vera novità è il loro utilizzo anche per verificare altre violazioni del Codice della Strada.

L’amministrazione locale li ha collocati lo scorso luglio e nei mesi seguenti li ha utilizzati per il controllo della velocità sulla pericolosa provinciale con effetti positivi. L’altro giorno le colonnine arancioni sono state accese di nuovo. Dal monitoraggio è emerso che l’otto per cento dei veicoli (34 su 420) non aveva regolarizzato la revisione oppure l’assicurazione era scaduta e in alcuni casi c’erano entrambe le irregolarità.

«È stato solo un monitoraggio - spiega il sindaco Elio Rimoldi - che però ci ha fornito risultati inattesi. Il nostro intento, non è assolutamente fare cassa, tanto che per ora non ci saranno multe».

Per ora. Attenzione, dunque, perché dopo il monitoraggio scatteranno le vere rilevazioni e anche le sanzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA