L’azienda è da demolire

Abusivi e ladri al lavoro

Sopralluogo ieri nello stabile dell’ex Alta Moda di Lurate

Al piano terra improvvisati locali, sopra la devastazione

A settembre l’intero comparto sarà demolito per far posto a una quindicina di villette, ma ladri di rame e abusivi hanno già iniziato i lavori di smantellamento dell’ex Alta Moda.

L’effetto dell’opera di distruzione è emerso in tutta la sua drammatica evidenza nel corso di un sopralluogo compiuto nella tarda mattina di ieri dai carabinieri di Lurate Caccivio, dalla polizia locale e dal sindaco Rocco Palamara, che ha richiesto il controllo a seguito di segnalazioni da parte di alcuni cittadini di movimenti sospetti all’interno dell’area produttiva dismessa.

Negli ampi spazi del complesso, gli abusivi hanno ricreato una casa improvvisata. Al piano terra, in un locale hanno ricavato una camera “arredata” con due giacigli, piena d’indumenti (maschili e femminili) ed effetti personali riposti qua e là in modo disordinato. In un salone, invece, hanno approntato una sorta di cucina-sala da pranzo con tanto di resti di cibo, probabilmente della sera prima, ancora apparecchiati sul tavolo, e un braciere. Ambienti maleodoranti, sporcizia diffusa e condizioni igienico-sanitarie a dir poco precarie.

Ai piani superiori la devastazione.Serramenti smontati, vaste superfici di pavimenti galleggianti rimosse, sfilati dai tubi tutti i cavi elettrici, compresi quelli della cabina esterna. Opera quasi certamente di ladri di rame.

I carabinieri ipotizzano che si tratti di due squadre diverse: c’è chi vi bivacca e chi invece ha distrutto interi reparti per recuperare il metallo da commercializzare sul mercato nero. Smantellamento che è stato compiuto negli ultimi sei mesi; prima – come aveva avuto modo di accertare la proprietà nel corso di un controllo – la struttura si presentava ancora tutto sommato integra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA