Le telecamere riaprono gli occhi
Mariano a portata di telefonino

Dopo quattro anni, i 35 impianti del Comune tornano a funzionare

La polizia locale potrà sorvegliare la città anche sugli smartphone

Dopo quasi quattro anni di funzionamento a singhiozzo, il sistema di videosorveglianza del Comune di Mariano Comense è ripartito a pieno ritmo.

Da ieri sono tornate in funzione tutte le 35 telecamere distribuite sul territorio grazie a un investimento di quasi 50 mila euro voluto dall’amministrazione comunale per rinnovare la gestione dell’intero impianto.

«Lo abbiamo fatto perché crediamo nell’uso di queste apparecchiature per il monitoraggio del territorio – dichiara Beniamino Tagliabue, assessore alla Sicurezza - sono uno strumento utile in caso di prevenzione e di indagini e possono dare concretamente una mano agli agenti in tempo reale».

Con il nuovo sistema, infatti, i vigili in servizio sulle strade potranno visualizzare sui tre smartphone in dotazione (abilitati anche per redigere i verbali delle contravvenzioni) le riprese fatte da una telecamera dislocata in una zona che si trova dall’altra parte della città per la quale sia arrivata una segnalazione per una situazione sospetta.

I dettagli sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA