Leoni d’Italia: campioni d’Europa

Gli azzurri alzano il trofeo 53 anni dopo il successo del 1968 battenfo l’Inghilterra a casa loro. Avvio bruciante degli inglesi in vantaggio al 2’, pareggio di Bonucci nella ripresa. Decisione ai rigori

reti:Shaw al 2’ pt.; Bonucci al 21’ st. Rigori: Berardi. Kane, Maguire, Bonucci, Bernardeschi.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (Florenzi dal 12’ sts.); Barella (Cristante dal 9’ st.), Jorginho, Verratti (Locatelli dal 5’ pts.); Chiesa (Bernardeschi dal 40’ st.), Immobile (Berardi dal 9’ st), Insigne (Belotti dal 1’ pts.). All. Mancini.

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker (Sancho dal 14’ sts.), Stones, Maguire; Trippier (Saka dal 25’ st.), Phillips, Rice (Henderson dal 28’ st., Henderson dal 14’ sts.), Shaw; Mount (Grealish dal 9’ pts.), Sterling; Kane. All. Southgate.

arbitro: Kuijpers (Olanda)

note - Ammoniti Barella, Bonucci. Chiellini, Maguire, Jorginho. Rigori: Berardi gol, Kane gol; Belotti parato; Maguire gol; Bonucci gol; Rashford fuori; Bernardeschi gol; Sancho parato; Jorginho parato; Saka parato.

Italia campione d’Europa. Ai rigori, dopo una grande prova dell’Italia in campo, dopo l’1-1 ai tempi regolamentari, dopo che Donnarumma ne ha parati due. Campioni d’Europa dopo 53 anni. Inghilterra in completo bianco, Italia con i pantaloncini blu, novità cromatica di questi Europei. Wembley si presentava con 65mila spettatori e ruggiva nel cantare “God Save the Queen”, mentre dal cielo cominciavano a cadere delle gocce di pioggia.

Avvio

C’era l’illusione che l’Inghilterra fosse schiacciata dalla pressione e dall’attesa spasmodica della sua gente, quando Maguire al 1’ faceva un passaggio indietro al portiere Pickford che finiva in calcio d’angolo. Ma bastavano 60” per capire che non era così: azione che si distendeva fluida a destra, Trippier crossava, Di Lorenzo radoppiava in mezzo su Kane, lasciando libero Shaw di inserirsi dalla sinistra e battere Donnarumma: Inghilterra in vantaggio al 2’.

In senso letterale era la palla gol più nitida dei primi 45’, ma non è stato un primo tempo noioso. Gli inglesi viaggiavano sulle ali dell’entusiasmo, creando qualche situazione in area azzurra potenzialmente pericolosa, l’Italia (per la prima volta i svantaggio in questo Europei) sembrava in crisi di identità, bloccata dalla difesa granitica inglese che non pressava alto, ma aspettava gli azzurri, incapaci però di essere efficaci. La sveglia all’Italia attorno alla mezzora, la dava una iniziativa personale di Chiesa che sfiorava il palo con un tiro rasoterra da fuori area. Da lì in poi, era un’Italia che almeno nel possesso palla era più convincente, metteva lì l’Inghilterra anche se partoriva solo una girata in area di Immobile respinta da un difensore. Un paio di contropiedi inglesi non avevano buona sorte, si andava a riposo sull’1-0.

Ripresa

Nella ripresa l’Italia si ripresentava con lo stesso 11, cioè anche con Jorginho che durante il primo tempo aveva avuto un problema al ginocchio. Al 4’ punizione per gli azzurri da posizione pericolosissima di Insigne, alta di poco. Al 10’ Insigne dal vertice dell’area piccola sparava addosso a Pickford, ma soprattutto al 17’ Chiesa sfiorava il gol trovando il portiere inglese pronto alla respinta. Il pareggio arrivava al 21’ su calcio d’angolo: Verratti colpiva il palo e sulla respinta Bonucci chiudeva in gol. Al 27’ Berardi da solo concludeva al volo ma andava alto, poi si faceva male Chiesa e si andava ai supplementari con l’Italia padrona assoluta del campo. Un paio di occasioni azzurre, poi si andava ai rigori. Donnarumma eroe. Italia campione d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA