L’esempio di Cantù fa scuola
Anche Cabiate cerca volontari

Il sindaco: «Facciamo appello alla voglia di fare dei cittadini»

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 16 ai 75 anni di età

Un registro dei volontari civici per “schedare”, ovviamente in senso positivo, i cabiatesi che avranno voglia di dedicare energie e competenze al proprio paese.

L’amministrazione è intenzionata a creare una sorta di “banca del tempo” messo a disposizione da persone che verranno reclutate tramite bando già nelle prossime settimane perché l’intera operazione approderà in Consiglio comunale nella seduta convocata per il 18 luglio.

«Il ricostituire il senso di appartenenza, partecipazione e lo spirito civico tra i cabiatesi – spiega il sindaco Maria Pia Tagliabue – per noi è una priorità: l’abbiamo spiegato in campagna elettorale e quindi abbiamo voluto arrivare in tempi veloci al lato pratico dell’iniziativa».

Lo scopo è quello di raccogliere adesioni con particolare riferimento a quattro aree: «Avremo quella culturale, sportiva e ricreativa – aggiunge il primo cittadino -, quella civica nel senso di interventi alle scuole, a tutela dell’ambiente, il pedibus piuttosto che il nonno vigile, l’area gestionale in supporto ai nostri uffici comunali tramite la consulenza di qualche esperto e infine quella sociale».

Quello che si chiede, sarà appunto del tempo: «Chi vorrà aderire alla nostra selezione aperta ai cittadini dai 16 ai 75 anni non compiuti, dovrà indicare l’area per la quale si sente maggiormente portato e i compiti che vorrebbe svolgere oltre a quanto tempo può dedicare al Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA