Lo sport a scuola è avventuroso
Lezioni di boxe e arrampicata

Sperimentazione all’avanguardia in Italia all’istituto comprensivo “Rosmini” di Pusiano. Ad aprile anche un corso di pesca: «I ragazzi apprezzano e aumentano le iscrizioni»

«Ho fatto a pugni a scuola, però con i guantoni e alla presenza degli insegnanti». Questo potrebbe dire ai genitori uno degli alunni dell’Istituto comprensivo Rosmini di Pusiano, ma potrebbe anche aggiungere che nelle ore di lezione va a pescare, gioca a badminton, nuota, tira con l’arco, arrampica e molto altro.

L’istituto ha inaugurato infatti dallo scorso 5 ottobre la prima sezione sportiva della scuola secondaria, una iniziativa unica in Lombardia e di cui si contano sulle dita di una mano le sperimentazioni nel resto d’Italia.

Si è partiti con il tiro con l’arco per questo mese e il prossimo. «Si tratta di attività bimestrali, gli alunni della prima sezione A delle medie fanno due ore a settimana, il lunedì dalle 14,30 alle 16,30, di sport – spiega l’insegnante di scienze motorie Raffaello Di Emanuele -. A dicembre e gennaio faranno nuoto al Lambrone, poi boxe leggera e ad aprile partiranno con la pesca sportiva e la canoa. Per le seconde il prossimo anno stiamo prendendo contatti per la scherma e l’arrampicata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA