Lomazzo, la gatta si sveglia
e fa fuggire i ladri

Colpo sventato nella notte,
forzata una finesta della casa

LOMAZZO - La gatta si trasforma in antifurto. Miagola, i proprietari si alzano per farla uscire e accendendo le luci costringono i ladri ad abbandonare il campo. È successo l’altra notte in via Aurora nell’abitazione della famiglia Giovio che deve dire un «grazie» speciale proprio a Missy, micia che da ormai quindici anni si aggira per casa.
«Ci fa alzare tutte le notti un paio di volte», raccontano Lucia e Giuliano Giovio. Tra giovedì e venerdì è stato proprio lui ad alzarsi verso le 3 per farla uscire, «ma non ho visto nulla – aggiunge – È stato mio figlio la mattina quando si è alzato ad accorgersi che qualcuno aveva tentato di entrare in casa».
I ladri hanno tentato di introdursi nell’appartamento forzando la finestra del bagno. Hanno prima divelto la persiana: dopo aver creato un foro nell’infisso hanno cercato di smontare il meccanismo della finestra, ma hanno lasciato il lavoro a metà perché disturbati. E chissà, magari proprio dalla gattina che ha chiesto di uscire e di farsi aprire la porta finestra. Quel che conta è che hanno desistito dal loro intento e sono stati costretti ad andarsene. La famiglia Giovio, che ha subito presentato denuncia ai carabinieri, già in mattinata ha dotato porte e finestre di sistemi anti intrusione.
E ha fatto una coccola in più a Missy, che li ha salvati da una situazione spiacevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA