Lomazzo, nuovi parcheggi
Ottanta posti in stazione

Il sindaco: «Positiva la sosta a pagamento , nelle casse del Comune entrati finora 15mila euro»

In arrivo ottanta nuovi posti sotterranei nelle immediate vicinanze della stazione. Intanto il Comune tira le somme sulla sperimentazione dei parcheggi a pagamento nei pressi del terminal ferroviario.

« I nuovi posteggi, che saranno pronti tra qualche mese, sono stati realizzati a scomputo degli oneri d’urbanizzazione di un piano attuativo privato – spiega il sindaco Giovanni Rusconi – L’accordo siglato prevede che verranno messi a disposizione di tutta la comunità; una volta che saranno pronti decideremo come regolamentarne l’utilizzo».

L’intervento urbanistico legato ai nuovi posteggi riguarda la realizzazione di una decina di nuovi appartamenti e quattro negozi. Intanto, è positivo il giudizio degli amministratori riguardo alla regolamentazione della sosta a pagamento, che ha fino ad ora portato circa quindicimila euro nelle casse del Comune e che potrebbe quindi essere riproposta anche per l’anno prossimo.

I parcheggi a pagamento sono quelli del cimitero, della Graffignana (nelle immediate vicinanze dell’Henkel) e di viale Somaini, nei pressi dell’ufficio postale; in tutto sono circa duecento posti auto. Le tariffe sono di cinquanta centesimi per un’ora, due euro per un giorno e venti euro per un mese; per i lomazzesi è a disposizione una vetrofania che consente loro di posteggiare gratuitamente.

Quanti posseggono un abbonamento mensile Fnm hanno diritto ad uno sconto del 10%, pagano quindi la tessera parcheggio mensile diciotto euro anziché venti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA