Lotta alle lucciole, ci siamo
Intesa tra quattro Comuni

Pattugliamenti congiunti per Mariano, Arosio, Carugo e Novedrate

Sulla Novedratese verranno anche fatti controlli su alcol e droghe

Uniti nella lotta contro la prostituzione sulla provinciale Novedratese. I Comuni di Mariano, Arosio, Carugo e Novedrate – coordinati dal sindaco Giovanni Marchisio – hanno deciso di mettere in campo quel lavoro di squadra che finora è mancato nel controllo del sesso a pagamento sulla Sp 32 e sulla Valassina.

Il merito delle azioni sarà definito a giorni, ma i rispettivi primi cittadini hanno le idee già piuttosto chiare su come si interverrà nei prossimi mesi.

Grazie all’incontro svoltosi a Como con il prefettoBruno Corda, il tenente colonnello dell’Arma dei Carabinieri Roberto Jervolino, il questore Michelangelo Barbato e il colonnello della guardia di Finanza Luigi Antonio Cappelli. Tre i livelli di intervento: il primo prevede che i quattro Comuni redigano un’ordinanza omogenea per continuare a multare i clienti delle ragazze.

La seconda fase prevede un coinvolgimento sovraccomunale: «Abbiamo ricevuto dal Prefetto, dal Questore e dai Carabinieri la disponibilità a creare sinergia tra forze di polizia, gli uomini dell’Arma e i nostri vigili urbani – prosegue Marchisio – per organizzare pattugliamenti sulla Novedratese, sulla Valassina e sui nostri territori. I controlli non si limiteranno alla prostituzione, ma si concentreranno anche sulla viabilità e sugli accertamenti delle condizioni dei guidatori tramite alcool e droga test».

E non finisce qui: «La terza e ultima fase riguarda l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini – aggiunge Marchisio -: organizzeremo degli incontri pubblici per spiegare i provvedimenti e ricordare alle persone che sono soggetti attivi nel controllo del territorio. Solleciteremo la collaborazione con le forze dell’ordine per segnalare episodi strani e sospetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA