Lurago, allagamenti ogni volta che piove
«Via Santo Stefano come un torrente»

La frazione della Careggia sott’acqua più volte nel corso dell’ultima settimana. I residenti: «Dal Comune solo annunci, ma nessun intervento risolutore»

Frazione Careggia allagata durante le piogge torrenziali di domenica pomeriggio: monta la protesta tra i residenti per una situazione che si trascina da anni.

Il tratto in questione, che ogni qualvolta si ripete un nubifragio, viene allagato è quello della centralissima via Santo Stefano, proprio davanti all’edicola: per quanto frazione, la Careggia è un paese nel paese dove risiedono poco meno della metà degli circa 5500 abitanti complessivi di Lurago.

La via in questione non è quindi una piccola arteria secondaria, ma fa parte dell’anello viabilistico centrale della Careggia, che passa davanti alla chiesetta di Santo Stefano e si dirige poi verso Cremnago di Inverigo, a nord, e verso la strada provinciale Valassina, a sud.

«Non sono servite tutte le nostre segnalazioni di questi anni – spiega Luciano Zanutto, che con la moglie Mirella gestisce l’omonima edicola – Qui si fanno tante parole ma niente fatti. La realtà è che appena piove violentemente qui si allaga la strada: benvenuti alla Careggia Lido». Gli edicolanti ricordano che già lo scorso anno era stato sollevato il problema: l’acqua, infatti, scende da via Camerlata, che si trova sopra via Santo Stefano, e tramite via Diaz di incanalata davanti all’edicola, generando veri e propri allagamenti che impediscono e rendono pericolosa la viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA