Mercoledì 02 Luglio 2014

Lurago, allagamenti ogni volta che piove

«Via Santo Stefano come un torrente»

Ecco come si presenta via Santo Stefano ogni volta che piove

Frazione Careggia allagata durante le piogge torrenziali di domenica pomeriggio: monta la protesta tra i residenti per una situazione che si trascina da anni.

Il tratto in questione, che ogni qualvolta si ripete un nubifragio, viene allagato è quello della centralissima via Santo Stefano, proprio davanti all’edicola: per quanto frazione, la Careggia è un paese nel paese dove risiedono poco meno della metà degli circa 5500 abitanti complessivi di Lurago.

La via in questione non è quindi una piccola arteria secondaria, ma fa parte dell’anello viabilistico centrale della Careggia, che passa davanti alla chiesetta di Santo Stefano e si dirige poi verso Cremnago di Inverigo, a nord, e verso la strada provinciale Valassina, a sud.

«Non sono servite tutte le nostre segnalazioni di questi anni – spiega Luciano Zanutto, che con la moglie Mirella gestisce l’omonima edicola – Qui si fanno tante parole ma niente fatti. La realtà è che appena piove violentemente qui si allaga la strada: benvenuti alla Careggia Lido». Gli edicolanti ricordano che già lo scorso anno era stato sollevato il problema: l’acqua, infatti, scende da via Camerlata, che si trova sopra via Santo Stefano, e tramite via Diaz di incanalata davanti all’edicola, generando veri e propri allagamenti che impediscono e rendono pericolosa la viabilità.

© riproduzione riservata