Magreglio, in estate
riaprirà il Museo

Un barlume di speranza nella crisi che si è abbattuta sull’istituzione di Magreglio. Nei prossimi giorni si riunisce la Fondazione per decidere cosa fare nei prossimi mesi

Le prime domeniche di caldo hanno portato tantissime persone sul piazzale del Ghisallo, l’area è stata presa d’assalto soprattutto nell’ultimo fine settimana. Una visita al santuario, uno sguardo del lago dal Belvedere e poi... la porta del museo immancabilmente chiusa con gli orari dello scorso anno in bella evidenza.

A marzo il museo è sempre stato aperto, almeno nei fine settimana, il sabato e la domenica. Per ora quella porta sprangata rappresenta un colpo all’intero sistema pubblico e privato, non si è riusciti a rendere sostenibile una struttura costata oltre quattro milioni di euro e annunciata come un “must” regionale dedicato allo sport della bicicletta.

Antonio Molteni, consigliere della Fondazione Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, non ha molta voglia di parlare senza certezze. In realtà una grossa e importante certezza Molteni la dà: «Per l’estate apriremo, è prematuro dirlo ma ci stiamo muovendo in questa direzione, non ho idea per ora quando. Avremo nei prossimi giorni un incontro noi consiglieri per definire meglio cosa fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA