Malnate, i genitori a scuola
per imbiancare le aule

Con loro anche i ragazzi e gli insegnanti

Hanno indossato gli indumenti da imbianchini e muniti di rulli e pennelli si sono dati da fare per tinteggiare la scuola media Nazario Sauro di Malnate. Con gli enti locali in bolletta chi fa da sé fa per tre e così a Malnate i protagonisti della bella iniziativa “Coloriamo la scuola” sono stati proprio i genitori insieme ai ragazzi e agli insegnanti.

Anziché lamentarsi del grigiore delle pareti si sono mossi in prima persona dedicando il weekend a un fine nobile dimostrando attaccamento a un pezzo importante della propria città: il luogo dove i propri figli trascorrono la maggior parte del loro tempo studiando, maturando e instaurando amicizie. Un progetto che la scuola guidata dal dirigente Lucio Valli non ha avuto problemi a promuovere considerando la grande disponibilità che i malnatesi avevano già manifestato l’anno scorso quando si trattò di impegnare qualche weekend per ripulire e tinteggiare le aule delle scuole elementari di via Libia.

Stesso scenario stamattina con gli adulti e i ragazzi impegnati a dare un nuovo volto a una scuola molto amata nella quale hanno trascorso la propria adolescenza generazioni di malnatesi. Gli stessi genitori che qualche anno fa sedevano su quelle sedie, stamattina si sono armati di tanto impegno e pazienza per dare colore all’edificio. Gli schizzi di vernice sui vestiti o sugli occhiali di qualcuno sono tracce di un antico senso di appartenenza alla comunità che grazie a queste iniziative si rinnova puntualmente. I volontari tinteggeranno anche nel prossimo weekend. P. Vac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA