I danni di pioggia e grandine
(Video)

Il ciclone Ferox è arrivato. Cresce il livello del lago. Forti temporali in tutta la Provincia.

Alla fine il ciclone Ferox è arrivato. Dal primo pomeriggio di venerdì in tutta la provincia ha piovuto con insistenza e in molti casi anche in maniera piuttosto violenta. Nelle prime ore del pomeriggio è comparsa anche la grandine, come nel centro di Como.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti , smottamenti e piante cadute.

A Turate a causa delle forti precipitazioni numerose strade risultano allagate e la trafficata Via Como è stata addirittura chiusa al traffico.

Allagata anche piazza Cavour ad Appiano Gentile dove sono intervenuti i vigili del fuoco

Secondo i dati delle centraline di rilevamento della rete e CML - MeteoComo le precipitazioni hanno raggiunto punte di intensità da oltre 70 millimetri d’acqua all’ora a Bulgarograsso, Caslino al Piano e da 50 millimetri a Lomazzo e Mozzate. Stessa intensità anche in alcune zone della città, in particolare a Camerlata e a Rebbio. A Monte Olimpino si è raggiunti addirittura i 92 millimetri. A Casasco d’Intelvi le precipitazioni hanno raggiunto i 121 millimetri.

Capitolo lago: sabato mattina alle 7 il livello era è di 86,3 centimetri, per cui si è fermata la rapida crescita di venerdì, quando in poche ore era passato da 62 a 82 centimetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA