Mamme in doppia fila
Caos all’uscita da scuola

Ad Erba non passa giorno senza telefonate di protesta per gli ingorghi

Al’esterno delle scuole di Erba il caos viabilistico è costante. Auto in doppia fila, autobus bloccati dalle macchine in divieto di sosta, lunghe code per percorrere duecento metri. E le telefonate di protesta che piovono ogni giorni negli uffici comunali. Il tratto tra via Majnoni e piazza Prepositurale, begli orari di entrata ed uscita dal scuola dei ragazzi del Puecher e della San Vincenzo, è una corsa ad ostacoli.

Una soluzione potrebbe essere quella di aprire i cancelli dell’istituto San Vincenzo per permettere ai genitori di entrare e parcheggiare le auto. Cosa che accadeva fino a vent’anni fa. L’esperienza è stata però interrotta perchè si è valutata la difficoltà a garantire la sicurezza del bambini.

La soluzione è difficile. Chi può venire a piedi lo fa, altri lasciano l’auto nelle vie limitrofe e raggiungono la scuola a piedi. Ma la verità è che gli spazi mancano e all’ora di punta, per il momento, non c’è che mettersi in coda. Sempre che non vengano realizzati nuovi parcheggi che, in questa parte della città, sarebbero molto utili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA