Mariano, allarme sicurezza
«Gente sospetta negli orti»

Preoccupazione tra gli assegnatari dei terreni comunali

«Già allontanati i giovani che bivaccavano qui»

«Chiudiamo a chiave il cancello degli orti comunali di via Luini perché qui sta iniziando a girare gente sospetta».

La denuncia è di uno dei 24 assegnatari degli appezzamenti di proprietà pubblica dati in gestione dall’amministrazione per consentire alla persone di coltivare degli ortaggi.

«L’accesso alla nostra area – spiega – è regolamentato da un cancelletto di legno fermato da un chiavistello: chiunque può entrare e infatti nell’ultimo periodo hanno iniziato a crearsi situazioni spiacevoli».

La prima è quella che si riferisce a un gruppo di adolescenti – tutti minorenni – che nelle scorse settimane aveva preso l’abitudine «di venire a mangiare la pizza lasciando poi in giro tutto lo sporco . Inoltre fumavano e non penso proprio fossero state solo sigarette».

Andati via loro, però, hanno iniziato ad arrivare gli adulti: «Gente strana: uomini da soli o in due che si sedevano sul tavolo con i piedi sulle panchine e stavano lì ad osservare noi e le case che ci sono alle spalle. Non facevano nulla di particolare nel senso che fumavano e si guardavano in giro, ma poi, guarda caso, due o tre giorni dopo venivi a sapere che nelle villette dell’attigua via Luini c’erano stati dei furti. D’accordo che a pensar male si fa peccato, ma a noi queste coincidenze sono sembrate sospette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA