Mariano città degli sportivi
Tremila i tesserati

Trenta società per 24mila abitanti: gli atleti sfiorano il 13 per cento

Non c’è soltanto calcio: il gruppo più numeroso è il Cai (372 iscritti), seguito dalla Ginnica 96 (300)

Mariano Comense città di sportivi. All’interno dei confini comunali operano trenta società sportive che contano oltre 3mila iscritti. Se si pensa che, secondo l’ultimo censimento, gli abitanti della città erano 23.890, il dato è chiaro: il 13% dei marianesi fa attività sportiva in una società. E si tratta di una stima al ribasso, che non tiene conto di chi si tiene allenato facendo jogging per le strade di Mariano, chi organizza la partita di calcetto il lunedì sera, chi va in palestra per mantenersi in forma.

A queste cifre si arriva partendo dall’elenco di associazioni sportive pubblicato sul sito del Comune di Mariano Comense, al netto di qualche piccolo aggiornamento. E a dominare questa particolare classifica, a sorpresa, sono sport tutt’altro che nazionalpopolari.

Il gruppo più numeroso infatti è quello del Cai Mariano, con 372 tesserati che praticano escursionismo e alpinismo. Seguono la Ginnica 96, con circa 300 iscritti, che si occupa di ginnastica artistica e ritmica, e l’associazione Dance Musical Show, che propone corsi di danza a 270 persone.

Tutti i dati e le curiosità sul numero in edicola domenica 29 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA