Mariano, i bambini studiano
i piatti della loro mensa

Da Perticato al centro di cottura di Giussano dove vengono realizzati i pasti per le scuole. L’iniziativa verrà ripetuta con gli altri alunni

Guardare e toccare con mano, per conoscere e capire, come vengono preparati i pasti che poi tutti i giorni si consumano alla mensa della scuola.

Un tuffo nel ciclo della trasformazione del cibo, da alimento a pietanza, per apprezzarne le proprietà e anche per capire come lavora chi ha la grande responsabilità di servire pasti buoni e sani ai piccoli delle materne e delle elementari delle scuole marianesi.

È stata senza dubbio un’esperienza istruttiva quella che hanno vissuto l’altro pomeriggio gli alunni della classe 3B delle primarie dell’istituto comprensivo Don Milani di Perticato, che si sono recati in visita al centro di cottura di Giussano dove vengono preparati i pasti che tutti i giorni consumano in mensa.

I 25 bambini, accompagnati sul posto dal pullman messo a disposizione dall’amministrazione comunale, hanno dato il via alla serie di appuntamenti di educazione alimentare promossa dal municipio in collaborazione con la Sodexo, la società che gestisce la refezione scolastica e il centro di cottura stesso. Lo scopo delle uscite è quello di far conoscere agli studenti, accompagnati dagli insegnanti, come venga preparato il menù che viene proposto a scuola: i piccoli hanno toccato con mano la realtà dove si cucinano circa 1.400 pasti al giorno indirizzati alle scuole cittadine, di cui 150 con diete speciali (per intolleranze o per motivi religiosi).

Le visite proseguiranno anche il 22 e il 29 ottobre con le classi 3A, 5B, 4A e 4B della primaria della frazione coinvolgendo in totale circa 100 alunni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA