«Mariano, i mercati sono a rischio
Troppo disordine, via gli abusivi»

Le richieste avanzate dalla Confcommercio all’incontro con sindaco e assessore. «Gli esercenti sono in affanno, bisogna intervenire. Perticato? Potrebbe chiudere»

I due mercati cittadini – quello di via Kennedy del martedì mattina e quello di Perticato del giovedì pomeriggio – sono in affanno e l’associazione di categoria sbotta.

«Bisogna intervenire con urgenza e dare maggiore attenzione a un numero elevato di ambulanti che in termini di tassa per l’occupazione del suolo pubblico versa parecchi soldi ogni anno nelle casse del Comune».

Parola di Rosario Presti, referente cittadino della Confcommercio che ha incontrato il sindaco Giovanni Marchisio e il vice Fermo Borgonovo per mettere sul tavolo i numerosi problemi che affliggano le due aree del commercio ambulante.

«Quello del martedì – spiega Presti – è il secondo mercato più grande della provincia di Como e credo meriti maggiore attenzione».

L’elenco delle cose che non funzionano, infatti, è lungo: «In primo luogo bisogna riportare ordine – dichiara – perché i nostri associati ci raccontano che molti dei 170 ambulanti che operano in via Kennedy, fanno un po’ quello che vogliono». Poi ci sono gli abusivi e i problemi di sicurezza.

E poi c’è Perticato: «Lo spostamento dalla piazza della parrocchiale a via Sant’Antonio da Padova davanti alle scuole ne ha decretato la fine: sembrava una buona idea e invece ora abbiamo solo un ambulante fisso e 5 o 6 spuntisti per volta. Così non ci siamo: va ripensato e se non se vale la pena, allora lasciamo perdere». n

© RIPRODUZIONE RISERVATA