Mariano, l’affitto è un incubo
In 111 chiedono aiuto

Boom di richieste allo sportello delle emergenze

Un anno fa le domande erano state soltanto 15

Esplode l’emergenza affitti anche a Mariano Comense. Sempre più famiglie sono in difficoltà nel pagare quanto previsto dal contratto di locazione privata. E anche in città viene alla luce la drammatica realtà di chi non ce la fa più a onorare l’impegno della scadenza mensile.

Parola ai numeri

Lo confermano i numeri delle domande presentate al fondo sostengo affitti promosso dalla Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni, che assegna contributi per dare una mano a far fronte a questa spesa.

Quest’anno, infatti, sono state 121 le domande presentate e di queste 111 sono state accolte, ovvero ben 96 in più rispetto alle 15 dell’anno scorso e 86 in più rispetto al 2012 quando le domande accettate furono 25.

«Un incremento del genere delle richieste presentate ai Caaf – spiega Simone Conti, assessore ai Servizi sociali -, ha due chiavi di lettura: quest’anno i requisiti per presentare la domanda sono stati molto meno stringenti rispetto a quelli del bando di 12 mesi fa, ma l’altra spiegazione è più drammatica e cioè che sta mancando il lavoro».

L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA