Mariano, lasciano due maestre
«Ma non le abbiamo licenziate»

Sconcerto tra i genitori all’istituto parrocchiale Maria Immacolata di Perticato. La direttrice chiarisce la partenza: «Hanno trovato posto in un asilo statale»

A distanza di tre giorni l’una dall’altra, due maestre “storiche” della scuola dell’infanzia parrocchiale “Maria Immacolata” di Perticato, dopo 12 anni di insegnamento lasciano la materna generando sconcerto tra i genitori.

Il passaparola si è trasformato presto in pettegolezzo , c’è chi parla di licenziamento in tronco, conseguenza di incomprensioni con la dirigenza.

E nemmeno il fatto che le due insegnanti siano già state sostituite, è bastato a rasserenare gli animi tanto è vero che ieri e domani sera i genitori delle sezioni “scoiattoli” e “giraffe” sono stati convocati a scuola per un incontro chiarificatore.

Le insegnanti

A smentire in maniera categoria l’ipotesi di tensioni e di allontanamenti volontari di Francesca Saladanna e Nadia Miotto, è proprio Chiara Genova, direttrice della scuola materna: «Non c’è stato alcun licenziamento – racconta -: piuttosto le due insegnanti hanno ricevuto, dopo anni di attesa in graduatoria, la chiamata per l’assunzione in un asilo statale. Come è noto, i contratti pubblici per le materne offrono condizioni migliori rispetto a quelli privati come è il nostro caso e quindi posso capire la scelta fatta dalle due insegnanti, anche se non mi permetto di entrare nel merito perché rimangono decisioni private che nessuno dovrebbe giudicare».

Il servizio su La Provincia in edicola mercoledì 18 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA