Mariano, meno pattuglie, e
Ecco le telecamere

Niente controlli serali per la polizia locale: a vigilare saranno gli impianti che registrano le targhe. L’assessore: «Potremo verificare in tempo reale se entreranno a Mariano veicoli senza assicurazione o rubati»

Sarà un’estate senza pattuglie serali e notturne da parte della polizia locale, ma in compenso l’amministrazione comunale, per garantire maggiore sicurezza ai marianesi, sta valutando un modo per sostituire gli agenti - ai quali per i vincoli imposti dal patto di stabilità non si possono pagare gli straordinari - con la tecnologia.

Che a volte fa i “capricci” visto che la metà delle telecamere del sistema di videosorveglianza esistente, è spenta. Cosa succede lo spiega Fermo Borgonovo, assessore alla sicurezza: «Ci doteremo di un software per controllare le targhe dei mezzi in entrata e in uscita da Mariano – dichiara –, in modo da verificare in tempo reale se ci sono veicoli non assicurati, senza revisione o rubati così che la pattuglia della polizia locale possa fermarli nell’immediatezza».

«Questo sistema permetterà di togliere dalla strada potenziali rischi per gli altri automobilisti che invece rispettano le regole». Sarebbe un modo «per effettuare dei controlli più mirati e incisivi: oggi, infatti, le pattuglie fermano i mezzi a campione e quindi le persone non in regola possono anche sfuggire, mentre con la nuova tecnologia questa eventualità sarebbe scongiurata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA