Mariano, non solo pendolari
La stazione apre ai giovani

Venerdì l’inaugurazione del progetto del 2011. Spazio anche alla formazione professionale. Coinvolti anche il Monnet, la Tecum e i volontari

La stazione delle Ferrovie Nord di piazza Diaz non sarà più solo un luogo di passaggio per i pendolari, ma un punto di riferimento per i giovani marianesi che troveranno, nei locali soprastanti la biglietteria, un luogo dove dare libero sfogo alla propria creatività, ma anche alla formazione professionale.

Venerdì 10 aprile, con inaugurazione in programma alle 16,30 e un aperitivo di presentazione alle 18, l’amministrazione presenterà il progetto «“Work in Station” - dichiara l’assessore alla cultura Francesca Mercuri – che sarà gestito dalla Cooperativa Spazio Giovani con cui il Comune ha deciso di collaborare».

Finalmente è in dirittura d’arrivo il progetto avviato nel 2011 con l’adesione del municipio al bando “Stazione in Comune”, promosso dalla Regione Lombardia, che ha assegnato all’ente locale gli spazi del primo piano dell’edificio (l’ex alloggio del custode).

E ora, dopo un intervento di ristrutturazione della Mcs, l’appartamento è pronto a trasformarsi nella prima Workstation della città. Per riuscirci Spazio Giovani lavorerà secondo la metodologia dello sviluppo di comunità. Per questo saranno coinvolti il Comune con i servizi e gli sportelli annessi, l’istituto Jean Monnet, la Tecum, lo Sportello Lavoro, le associazioni di volontariato, quelle di categoria e i gruppi giovanili già attivi sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA