«Mariano, Piazza Roma
è peggio di un bivacco»

Dopo lo sgombero delle roulette dal cimitero di Perticato si apre un nuovo fronte di protesta in centro. I negozianti: «Dilaga l’accattonaggio». I clochard dormono anche davanti agli uffici Mcs di via Garibaldi

Non solo i nomadi. Dopo lo sgombero di lunedì delle roulette accampate in un prato dietro al cimitero di Perticato, avvenuto su ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Marchisio, ora l’attenzione si accende su piazza Roma, “ostaggio” di gente che bivacca di giorno e di notte sulle panchine delle fioriere diventate, loro malgrado, dei letti di fortuna.

E non solo: adesso gli homeless dormono anche davanti all’ingresso degli uffici della Mcs di via Garibaldi, creando un forte spavento a chi, rientrando a casa, deve fare i conti con queste inaspettate presenze. La segnalazione è di una cittadina tramite la pagina facebook di “Sei di Mariano Comense se...”: la donna ha preferito mantenere l’anonimato e questo non è stato gradito da diversi marianesi che invece vorrebbero vedere maggiori assunzioni di responsabilità per ottenere una città più bella e sicura.

«Me li sono trovati sotto casa»

«Sotto casa mia – ha scritto la donna – c’erano due tizi che dormivano davanti agli uffici della Mcs di via Garibaldi. Non ho osato scattare nessuna foto per paura e per fortuna con me c’era il mio ragazzo. Sono rientrata alle 4 e non è stata un’esperienza molto piacevole».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di VENERDÌ 8 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA