Mariano, più alunni stranieri
Un’insegnante di inglese è turca

A Perticato con un progetto europeo arriverà una prof di Ankara

«Scambio reciproco: conoscerà l’Italia e ci racconterà il suo Paese»

Non solo alunni di nazionalità straniera nelle scuole marianesi: adesso ci sono anche le insegnanti. Alle elementari di Perticato, infatti, a ottobre prenderà servizio un assistente europeo, ovvero una docente turca che affiancherà la collega Federica Sensi nell’insegnamento della lingua inglese.

La collaborazione, nata nell’ambito del programma europeo “LLP, LifeLongLearnig programme”, finanziato dal Consiglio d’Europa, permetterà a Sevgi Tunc, 24 anni della provincia di Ankara, di rimanere in Italia sino a giugno.

Laureata da poco alla Anadolu University di Eskisehir, proprio con specializzazione nell’insegnamento della lingua anglosassone, la giovane non solo potrà maturare un’esperienza all’estero molto utile, ma racconterà anche agli alunni della scuola della frazione alcuni aspetti importanti della cultura del suo Paese di origine.

«L’insegnante – spiega Federica Sensi che le farà da tutor - verrà a Mariano in qualità di assistente europea e di ambasciatore della Turchia. Questo permetterà di potenziare la qualità dell’insegnamento dell’inglese nella nostra scuola e offrirà all’istituto l’opportunità di rafforzare la propria dimensione europea, sviluppandone la consapevolezza culturale e l’apertura al confronto». Non a caso la giovane presenterà in ogni classe delle elementari e delle medie dell’istituto comprensivo Don Milani un seminario sul proprio Paese in lingua inglese.

Altri dettagli sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA