Mariano, protesta per la bretella
«Troppo vicina al cimitero»

Gli obiettivi: traffico più fluido e maggiore sicurezza nella zona dello Jean Monnet. Borgonovo (Pmb) rilancia il no della frazione: «Inutile un altro collegamento»

«Giù le mani dal cimitero di Perticato!». Fermo Borgonovo, consigliere comunale uscente per la lista di minoranza “Progetto Mariano Brianza”, espressione del centrosinistra, interviene con toni perentori sulle proposte – avanzate dal Centro Promozione Brianza – di creare un nuovo collegamento davanti al camposanto della frazione. La necessità è quella di fluidificare il traffico dei mezzi diretti alle aziende della zona facilitando per tutti anche il collegamento allo svincolo di Meda dove a breve si innesterà la Pedemontana. E non solo: Enrico Radice, portavoce del Cpb, ha anche suggerito di unire con una nuova strada la rotatoria esistente di via Alfieri di Cabiate con il rondò già funzionante di via Aldo Moro a Mariano, in modo da alleggerire il passaggio sulla congestionata via Santa Caterina dove è presente l’istituto superiore Jean Monnet, frequentato da oltre mille studenti.

«Non se ne parla neanche – sbotta Borgonovo -: il consiglio comunale si è già espresso in merito bocciando categoricamente la proposta di far passare una strada davanti al cimitero di Perticato. È già stato fatto l’errore con quello di via dei Cipressi, dove transita addirittura la tangenziale esterna e adesso dobbiamo ripetere lo stesso sbaglio? E comunque non ne capisco la necessità, visto che esiste già la parallela via Buozzi che assolve al compito che si vorrebbe dare a questo collegamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA