Mariano, Roggia Vecchia   Costerà duemila euro al metro
I lavori sulla Roggia Vecchia a Mariano: la sistemazione complessiva costerà 2 milioni di euro

Mariano, Roggia Vecchia

Costerà duemila euro al metro

Una stangata. Due milioni per sistemare un km. Via Luini: il ponte va alzato di un metro e mezzo

Sistemare la Roggia Vecchia, tra la piazza del mercato e via Cappelletti, già entro quest’anno perché la portata del corso d’acqua attualmente è la metà di quella che dovrebbe essere. E poi, l’anno prossimo, intervenire sul tratto tra via Luini e via Caravaggio, alzando il ponte e allargando la sezione per eliminare curve e strozzature pericolose.

Queste le priorità dell’amministrazione comunale emerse l’altra sera nel consiglio comunale straordinario richiesto dai gruppi di minoranza della Lega e di Forza Italia per discutere del futuro della roggia che attraversa la città. L’urgenza di sistemare i punti critici che l’anno scorso, esondando, hanno causato danni per oltre un milione di euro coinvolgendo 170 soggetti tra privati e aziende, è stata confermata dai professionisti incaricati della progettazione degli interventi che costeranno due milioni di euro.

Praticamente quasi 2 mila euro a metro lineare visto che il tratto da sistemare tra la piazza del mercato e via Cappelletti è lungo 230 metri e quello tra via Luini e via Caravaggio, misura altri 800 metri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA