Mariano, strade taglia traffico
Con i risparmi di Pedemontana

L’idea del Centro Promozione Brianza. Coinvolta la Provincia

Il portavoce Radice: «Darebbero grandi benefici alle aziende»

«Con investimenti contenuti, possiamo cambiare e riqualificare la viabilità di Cabiate e Mariano a beneficio dell’intero territorio. Le aziende non sono messe in difficoltà solo dalle tasse e dalla crisi: anche un sistema di strade disordinato e incompleto frena la crescita e la ripresa e adesso, con l’operazione di Pedemontana, ci si prospetta un’occasione unica di riscatto. Da non perdere».

Enrico Radice, portavoce del Centro Promozione Brianza di Cabiate, ne è convinto ed è per questo che l’altro giorno ha presentato alla IV Commissione territoriale della Provincia di Monza e Brianza la dimostrazione di come si potrebbe fare.

«A Cabiate e a Mariano, unendo tratti di strada esistenti a piccoli nuovi interventi da fare – spiega – potremmo portare enormi benefici al territorio anche del Canturino. Gli interventi sono finanziabili con le economie che sta ottenendo Pedemontana nella costruzione della sua grande opera che da indiscrezioni risultano già essere superiori ai 30 milioni di euro. Ecco, a noi basterebbe una piccola parte di quella cifra e per questo invito Salvatore Lombardo, presidente di Pedemontana e Leonardo Carioni, al vertice della Provincia di Como e membro del cda di Pedemontana, entrambi comaschi e quindi conoscitori delle esigenze del territorio, a darsi da fare per non perdere quest’occasione».

Che nella pratica si concretizzerebbe in questo modo: «Realizzando una nuova strada di collegamento tra la rotatoria esistente di via Alfieri di Cabiate con il rondò già funzionante di via Aldo Moro a Mariano. Si tratta solo di alcune centinaia di metri fondamentali per alleggerire il passaggio del traffico pesante in transito su via Santa Caterina dove è presente un istituto scolastico superiore frequentato da un migliaio di ragazzi, oltre ad aziende e residenze».

L’altra proposta riguarda il completamento del collegamento stradale davanti al cimitero di Perticato che permetterebbe di unirsi alle via Milano e Turati di Cabiate e – dal lato opposto – alla bretella recentemente realizzata da Mariano e Cabiate per mettere in comunicazione la frazione di Perticato alla piattaforma ecologica di via Di Vittorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA