Mariano, via l’incrocio pericoloso
Via XX Settembre a senso unico

Dopo anni di incidenti e lamentele verrà modificato l’ultimo tratto della strada

Sarà anche l’occasione per sistemare l’asfalto di tutta l’area circostante

Mettere in sicurezza, una volta per tutte, via XX Settembre eliminando il doppio senso di marcia nella strettoia dove spesso si verificano incidenti tra i mezzi che si incrociano.

La soluzione? Creare un senso unico lungo circa 70 metri – compreso tra via Volta e via Cavour – provenendo dalla stazione verso la chiesa di Santo Stefano. E non solo: in questo tratto saranno realizzati anche dei camminamenti pedonali per mettere in sicurezza gli utenti deboli della strada e inoltre in via Volta, sul lato destro rispetto al senso di marcia, sarà realizzato un marciapiedi.

Tutte e tre le vie interessate dai lavori – quindi il tratto di via XX Settembre, via Volta e via Cavour -, poi, verranno riasfaltate, altro intervento di cui effettivamente si avverte la necessità.

Il costo dell’operazione è stimato in 95 mila euro, ma l’amministrazione ha presentato domanda per ottenere dei contributi dal bando regionale per l’assegnazione dei fondi messi a disposizione di Comuni e Province per ridurre l’incidentalità sul loro territorio. Entro la metà di febbraio si avrà una risposta: in caso positivo il Comune riceverà un contributo a fondo perso pari al 50% dei costi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA