Menaggio-Bellagio-Varenna  L’unico traghetto usato da 45 persone
Un’auto scende dal traghetto che ha appena attraccato a Menaggio: una delle poche che utilizza il servizio della Navigazione (Foto by Selva)

Menaggio-Bellagio-Varenna

L’unico traghetto usato da 45 persone

Il collegamento funziona tre ore al mattino e altrettante nel tardo pomeriggio. Una via d’acqua utile al personale medico, forze dell’ordine e qualche furgone

Si fa presto a dire “vie d’acqua”. Quando non ci sono, tutti le chiedono, quando ci sono pochi le utilizzano. È il caso del traghetto - l’unico in servizio sul Lario dal 12 marzo 2020 - che quotidianamente collega Bellagio, Varenna e Menaggio tra le 5,40 e le 9,10 del mattino, e tra le 17,35 e le 20,10 della sera. Il bilancio giornaliero è davvero ai minimi termini: una trentina di auto, qualche furgone, 40-45 passeggeri, soprattutto personale sanitario e delle forze dell’ordine. Un crollo del 95% dei passaggi, giusto per arrivare al punto. Con i 4 milioni di passeggeri trasportati sul Lario nel 2019 dalla Navigazione che sembrano di un’altra epoca. «Ma è un servizio pubblico, ed è nostro dovere assicurarlo nel migliore dei modi» rilanciano dalla Navigazione.

Ampio servizio su La Provincia in edicola martedì 7 aprile 2020


© RIPRODUZIONE RISERVATA