Menaggio, rubano una bicicletta
Ma fanno poca strada: fermati

Il furto al supermercato Conad di via Marconi

Speravano che la pedalata assistita della bicicletta elettrica avrebbe potuto rendere la loro fuga più rapida e sicura.

Ma è stato esattamente il contrario, tanto che i carabinieri hanno fermato i due ladri ciclisti, un po’ sprovveduti.

L’episodio è avvenuto al supermercato Conad di via Marconi all’incrocio con via Lusardi. A raccontarlo è direttamente il titolare del negozio, Giuseppe Cavigioli. «Erano circa le 16.30. Una cliente, una signora straniera, voleva comprare una bicicletta elettrica, tra quelle esposte nel parcheggio del supermercato. Io gliela stavo facendo vedere, quando ho notato due tizi, attorno ai 45 anni, che stavano osservando anche loro il funzionamento della bici».

Ma evidentemente il loro interesse non era all’acquisto. La donna straniera ha confermato la sua intenzione ad acquistare la bicicletta e Cavigioli è rientrato in negozio per concludere la vendita. «A quel punto ho visto i due tizi che hanno preso la bicicletta. Non sapevano, però, che la pedalata assistita entra in funzione solo quando si accende il computer. Così, se pensavano di fare più in fretta, invece hanno dovuto rallentare. Anche perché, proprio fuori dal parcheggio, la strada è in salita».

Quindi hanno dovuto usare solo le loro forze per spingere la bici fuori dal parcheggio. E di certo non erano molto veloci. «Io ho chiamato subito i carabinieri - ha spiegato ancora il titolare del supermercato - e inoltre ho controllato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza».

La tempestiva segnalazione da parte del titolare del negozio è servita ai militari della stazione di Menaggio di rintracciare in breve tempo i due ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA