Meno tasse a chi aiuta il Comune
Mariano cerca sponsor

Il municipio offre incentivi fiscali e visibilità a chi organizzerà iniziative

Uno sponsor per amico, per permettere al Comune di recuperare fondi da privati per realizzare iniziative ed eventi offrendo in cambio visibilità e promozione. E il binomio sembra funzionare visto che ci sono già ditte che stanno bussando alla porta del municipio per chiedere di far parte del progetto innovativo che a breve verrà ampliato.

L’amministrazione, infatti, pubblicherà a giorni la nuova possibilità per i privati di ottenere incentivi fiscali per chi decide di fare donazioni (art bonus).

«Sotto altra veste – spiega Giuseppe Ragadali, vicesegretario generale del municipio – già l’anno scorso abbiamo avviato una collaborazione con la Vr Arts che cura per conto nostro la promozione degli eventi organizzati sul territorio tramite il web, opuscoli e volantini». In cambio la ditta può raccogliere pubblicità facendo anche il nome del Comune così da dare ulteriori garanzie ai clienti che decidono di rivolgersi ai loro servizi».

E non solo: in passato sono stati reperiti, sempre con il metodo delle sponsorizzazioni pubblicitarie private, alcuni mezzi destinati ai servizi sociali per il trasporto di persone non in grado di camminare in maniera autonoma. Dimostrando così che una nuova sinergia tra pubblico e privato è possibile.

Ora si fa un ulteriore passo in avanti con il bando rivolto alle aziende del territorio che intendono collaborare con il Comune: «Possono farlo in tre modi – spiega Ragadali -: attraverso un contributo economico, con la fornitura di beni e servizi e con una formula mista che prevede una parte finanziaria e una tecnica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA